Via francigena

da Viterbo verso Roma: ultima parte

BIVACCOVIAGGI_ ViaFrancigena_Viterbo-Roma
Area Geografica: 
Via francigena
Località: 
Lazio (VT,RM)
Tipo di attività: 
Trekking

Partiamo dalla bella Viterbo centro dell'alta Tuscia per concludere l'ultimo tratto della Francigena. In questa zona come da nessun'altra parte d'Italia la presenza del popolo Etrusco è preponderante e visibile in ogni suo angolo.  Attraversiamo prati con animali al pascolo, boschi immersi nel mistero e paesi  dove il tempo si è fermato.
Per il pellegrino, che trascorreva in viaggio moltissimo tempo, la strada era la vita e pertanto la Francigena divenne una linfa vitale per l'Europa: nascono chiese, mercati, tradizioni, insediamenti, nuove forme di spiritualità.
La nostra Francigena che parte dall'Alta Tuscia ci fa scoprire quella parte d'Italia insolita e poco conosciuta: la bella città di Viterbo, Vetralla importante per le sue terme, Sutri che affascina con il suo anfiteatro scavato nel tufo e altri piccoli villaggi che con il nostro procedere lento ci daranno modo di godere della loro bellezza.
 

Via Francigena: da Lucca a Roma in bicicletta

BivaccoViaggi_in sella
Area Geografica: 
Via francigena
Tipo di attività: 
Bicicletta

Sulle tracce dei pellegrini per Roma, alla ricerca dei particolari paesaggistici e storici stratificatisi nell'arco del tempo: ancora visibili, intuibili o solo immaginabili.
Dove quello che conta è andare, sentirsi in viaggio “sulla strada per”, partecipare al flusso che da più di un millennio si è instaurato su questa via di comunicazione sulla quale sono transitati viandanti, santi, predicatori, cavalieri, briganti, uomini di fede o faccendieri...chi più chi meno ispirato dalla fede, ma tutti sicuramente accomunati e mossi da quell'istinto umano che è il mettersi in cammino col fine di conoscere.

Durata: 
più di due giorni

Via Francigena massese: da Avenza a Massa

Associazione IL BIVACCO- Via Francigena Massa
Area Geografica: 
Via francigena
Località: 
Massa e provincia (MS)
Tipo di attività: 
Trekking

La variante collinare francigena del percorso tra Avenza e Massa è l'esempio di cosa voglia dire oggi camminare escursionisticamente per la Via Francigena, ovvero collegare capisaldi storici e documentati attraverso un percorso facile e piacevole perchè panoramico e ricco di spunti enogastronomici.

Nel nostro percorso oltre alle dovute soste per parlare ed osservare le evidenze storiche, ci sono anche squisite pause che invitano all'assaggio dei prodotti del territorio

Durata: 
una giornata

Pillole di Via Francigena lucchese

Associazione IL BIVACCO -Pillole di francigena Lucchese
Area Geografica: 
Via francigena
Località: 
Provincia di Lucca
Tipo di attività: 
Trekking

Da Pietrasanta a Lucca, ritracciando il cammino dei pellegrini sulla via di Roma, condotti da una Guida Ambientale e Guida Turistica, per non farsi sfuggire i preziosi dettagli ambientali e  architettonici di un tratto denso di storia e  legato a varie epoche.

Durata: 
due giorni, una notte

Pellegrini da Siena a Viterbo

Ass. IL BIVACCO- Via Francigena Siena-Viterbo
Area Geografica: 
Via francigena
Località: 
Toscana,Lazio (Si, Vt)
Tipo di attività: 
Trekking

Per tutti quelli che hanno già camminato con noi fino a Siena, riprenderemo il cammino dal Duomo di Siena per andare ad attraversare la val d'Arbia e la val d'Orcia, autentici patrimoni paesaggistici toscani.

L'entrata nel Lazio ci regalerà in più il fascino della cultura romana ed etrusca della Tuscia  e la direttrice della via consolare Cassia ci indicherà di volta in volta che Roma è ormai davvero vicina.

Durata: 
più di due giorni

Via Francigena:dal P.so della Cisa a Lucca

Segnavia CAI con pellegrino
Area Geografica: 
Via francigena
Tipo di attività: 
Trekking

L'entrata in Toscana della ViaFrancigena è quanto di più vario ci si possa aspettare: discendendo la Lunigiana attrversiamo borghi, ponti e guadi in quello che sembra ancora un' ambientazione medievale. Poi la piana che comincia a Sarzana, seppur più affollata, ci regala autentici gioielli architettonici e raggiungere il mare diventa una meta ambita dopo le rovine dell'antico porto romano di  Luni, mano a mano che il percorso si snoda nella pianura.  Infine l'entrata in provincia di Lucca e l'aumentare di segni "del pellegrino" ci riportano a pensare che sì, siamo davvero sulla strada per Roma!

Durata: 
più di due giorni

Via Francigena: da Lucca a Siena

Via francesca ad Altopascio
Area Geografica: 
Via francigena
Tipo di attività: 
Trekking

Come gli antichi pellegrini sulla via per Roma,tra riscoperta e rivalorizzazione di questo antico canale di comunicazione che per secoli è stato percorso da viandanti o predicatori, uomini di fede o faccendieri. Un’occasione unica di conoscenza dei luoghi attraversati, dei loro tesori ed opportunità: un patrimonio fatto di cultura, arte, storia, natura e senso dell'ospitalità.

Durata: 
più di due giorni