[Trekking] Con gli asini sui colli di Castellarano e Azienda Agricola il Farneto

Versione stampabileVersione PDF
Clicca sulla foto: 
[Trekking]Con gli asini sui colli di Castellarano e Azienda Agricola il Farnerto
Data: 
Ven, 08/12/2017 - Dom, 10/12/2017
Durata: 
Tre giorni due notti
Termine ultimo iscrizione: 
Lun, 11/12/2017 - 18:00
Stato: 
confermato,posti disponibili
Area Geografica: 
Emilia-Romagna-(Re)
Area Tematica: 
Sapori e Saperi
Guida: 
Federica

Anche quest'anno, a grande richiesta, ci ritroviamo nell'azienda di Marco. Un fine settimana per imparare a vivere in modo diverso ed in armonia con i tempi della natura: camminare con Olaf ed Eden seguendo i loro ritmi, assecondando il loro tracciato e rispettando anche le loro paure come una semplice pozzanghera d'acqua, seguendo percorsi diversi dal nostro solito fare.

Siamo in provincia di Reggio Emilia poco distanti dal bel borgo di Castellarano: Marco decide di compare un campo e la sua casa. All'inizio è solo un bel pezzo di terra e niente di più. Ormai in molti e da anni hanno abbandonato l'agricoltura, lui invece pensa di trasformare quelle belle colline in qualcosa di più...una bell'azienda agricola BIODINAMICA: nasce Il Farneto.
Da qui inizia l'avventura di Marco che poi 2 anni fa incrocia la nostra, quella del Rifugio Nello Conti e dei "Vini in Spalla". Sorge  una sinergia ed ecco che veniamo a trovare Marco nel posto dove produce il suo vino e il suo fantastico aceto. Lui ci racconterà come si "fanno" questi prodotti sull' Appennino e della fermentazione spontanea senza lieviti aggiunti. Dice del suo  vino "Berzemein": "...è un vino molto particolare...Se si prova a riassagiarlo dà il meglio di sè...è delicato,intimo...non si fà amicizia subito con lui..."
Ma non c'è solo vino: ci sono Olaf ed Eden, gli asinelli che aiutano nei lavori di fattoria... e le sorelle!!!
Difficoltà: 
E: Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche
Logistica: 
 
Venerdì 8 Dicembre: Benvenuti a Farneto di Sopra
 
Arrivo nel tardo pomeriggio all' Hotel ristorante Castello, Via radici nord, 27 , 42014 Castellarano, (Re)Via Radici Nord, 27, 42014 a pochi km dall'azienda agricola Il Farneto, località Farneto di Sopra, Castallarano (RE) . Sistemazione nelle camere a che sono doppie e triple. Supplemento per la singola.
Cena nel ristorante dell'albergo.
 
 
Sabato 9 Dicembre: Passeggiata nei colli di Farneto Alto con gli asinelli
 
 Dopo la colazione partiamo per esplorare i vigneti ed i colli attorno alla tenuta, distese di verde e querce intorno a noi. Una passeggiata accompagnata dagli asinelli i nostri compagni di viaggio per sperimentare un'altra andatura un altro modo di vedere l'ambiente. Attraversiamo calanchi e località San Valentino con la sua balena...e magari a fare due chiacchere con Pierino altro eroe di questa agricoltura ormai in pasto alle grandi aziende. Durante il percorso soste e pranzo al sacco portato dai nostri aiutanti. 
 
Partenza trekking: h 9.00 partiamo per azienda agrocola  Il Farneto (ci spostiamo con i propri mezzi all'azienda agricola)
Durata Trekking: 5h; Lunghezza: 12 Km; Dislivello: +/- 500m
 
 
Pranzo al sacco: autogestito  (escluso)
Cena: Ristorante albergo (incluso)
 
 
Domenica 10 Dicembre: L'Azienda e passeggiata tra le vigne
 
Dopo la colazione visita dell'azienda agricola della cantina  progetti di Marco. Passeggiata tra le vigne e degustazione vini con assaggi alla fattoria.
 
Passeggiata intorno all'azienda: h10 - durata: 2-3 h circa
Pranzo al sacco e degustazione nella fattoria
Rientro: dopo il pranzo 
 
 
Segnaliamo che questo trekkig è molto adatto anche i bambini. Si richiede comunque uno sforzo fisico da parte loro perchè camminiamo tuto il giorno.
 
 
 
 
------ALCUNE NOTE PER ARRIVARE ALL'AGRITURISMO:
In auto. da Modena seguire per  Sassuolo e poi Castellarano,  loc il Farneto di Sopra, Azienda Agricola il Farneto. Via Covetta, 50, Castellarano, (RE). www.agrifarneto.it
In treno: Da Modena treno per Veggia stazione (vedi sito trenitalia) - Dalla stazione di Veggia all'agriturismo sono organizzati dei transfer in auto ( 10 minuti di auto). Coordinarsi con la guida anticipatamente
Abbigliamento: 
Consigliato dalla guida per camminare:
 
  •     Scarponi da trekking
  •     Vestiario comodo ed adatto alla stagione
  •     Zaino da giornata con borraccia, e zaino giornaliero al seguito.
  •     Una giacca impermeabile
  •     Mangiare al sacco

NB: si dorme in albergo. Non serve ne sacco a pelo ne asciugamano

Costo: 

Prezzo 175euro/ a persona (comprende due pernottamenti, due colazioni e due cene in Alberghetto "Il Castello"+ trekking con asini sabato 9 dicembre+ Visita dell'azienda agricola il Farneto, il giorno 10 dicembre, con degustazione vini dell'azienda+assicurazione giornaliera+tessera associazione e rinnovo per il 2018).

NB: Per i bambini fino a 12 anni il prezzo dell'attività è di 110euro/ a bimbo ( l'accompagnamento guida +asini è gratuito per 2 giorni - L'iniziativa da parte dell'associazione ha lo scopo di avvicinare a questo tipo di attività i più piccoli!)

Informazioni: 

Potete iscrivervi utilizzando l'apposito modulo, in verde in alto Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@ilbivacco-toscana.it o Chiamare i numeri349 1751644 (Federica) / 339 2429589 ( Matteo)

See video
Link Foto: 
https://www.flickr.com/photos/137375463@N02/sets/72157673893687103
Link Forum: 
http://www.ilbivacco-toscana.it/forum

Commenti

Post Trekking con asinelli

Salve a tutti voi

 

Nonostante il tempo, siamo riusciti a fare la nostra bella escursione accompagnata dai nostri amici asinelli, bambini e cani. Un grazie a Marco che anche quest'anno a reso possibile questo incontro tra bambini e animali ed a tutti i grandi che hanno assistito a questo magico incontro tra uomo e natura.

 

ecco alcune foto, clicca QUI

 

un abbraccio

Fede e Matteo