Monti Pisani

Traversata del Monte pisano da Pisa a Lucca

Ass. Il Bivacco - [Trekking] Pisa-Lucca-Monte PIsano
Area Geografica: 
Monti Pisani
Località: 
Monte PIsano (LU-PI)
Tipo di attività: 
Trekking

Una camminata di tre giorni ad attraversare il Monte " per che i Pisani veder Lucca non ponno" così come venne citato da Dante. Addentrarsi in questo percorso è scoprire uno scrigno fatto di acque e di rocce, di legno e di forme, in un ambiente sorprendentemente primordiale.

Da Pisa quindi raggiungeremo Lucca, attraverso quella che oggi è definita "La Via degli Acquedotti", ritracciando infatti il percorso fatto dalle acque che sgorgano copiose dal Monte e che alimentano le due città. Un percorso storico quindi, in cui non mancheremo di visitare approfonditamente alcuni aspetti delle due città toscane: Pisa al nostro ritrovo, e Lucca alla fine del percorso trekking.

Durata: 
più di due giorni

Verruca: la fortezza del Monte Pisano

Associazione IL BIVACCO_ Anello Verruca Monte Pisano
Area Geografica: 
Monti Pisani
Località: 
Vicopisano (PI)
Tipo di attività: 
Trekking

Percorso remunerativo dal punto di vista del cammino e del panorama: la  Verruca, col suo profilo netto, richiama l'attenzione della vista e spinge alla sua scoperta. La sua articolata mole si rivela in tutti i suoi dettagli  solo una volta  saliti su quella caratteristica altura, da cui si domina tutta la piana dell'Arno e la costa toscana. 

Per noi, circondati dalla sua evidente storia, diventerà anche un luogo adatto alla sosta e alla merenda.

Durata: 
una giornata

Anello di Asciano,nella Valle delle Fonti

cisternone
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Trekking

 

Il percorso si sviluppa sul versante sud-occidentale del Monte Pisano, all’interno dell’ A.N.P.I.L. Valle delle Fonti. Da quest’area ricca di acque sorgive veniva incanalata  e convogliata l’acqua per l’approvvigionamento idrico di Pisa e per le zone limitrofe. Veniva inoltre prelevato il legname dei pini marittimi per rifornire la Repubblica marinara di Pisa, mentre i castagni impiantati nel XVI secolo hanno dato una importante fonte di sostentamento alle popolazioni locali, soprattutto con la produzione di farina.
Nonostante queste forme di sfruttamento, il territorio ha conservato un elevato livello di biodiversità, oltre a specie vegetali relittuali, come  Periploca graeca e Osmunda regalis.  
Il nostro percorso parte da località “Il Prato”, alle spalle del paese di Asciano. Passando a lato del torrente Zambra, popolato da interessanti animali acquatici, percorriamo un breve tratto di sentiero che corre sulla volta in mattoni dell’antico acquedotto mediceo del XVI secolo e si collega al Cisternone,.
Risaliamo la “via dei bottinelli”,costellata dalle omonime strutture, costituite da piccoli edifici in muratura, dotati di vasche per la decantazione dei detriti e il rallentamento delle acque convogliate all’acquedotto. Con una piccola deviazione tocchiamo l’antico borgo di Mirteto o Casa della Croce, un tempo occupato da una comunità religiosa, con la piccola chiesetta romanica. Raggiungiamo poi Foce Pennecchio e discendiamo per ricongiungerci al punto di partenza. 
Durata: 
una giornata

Anello di Vicopisano

Associazione IL BIVACCO_ Trekking Monte Pisano
Area Geografica: 
Monti Pisani
Località: 
Vicopisano (PI)
Tipo di attività: 
Trekking

Breve anello  a partire da Vicopisano per andare a conoscere le pendici dei rilievi che dominano il borgo. In un susseguirsi di vegetazione rigogliosa e roccia calcarea,macchia mediterranea e corsi d'acqua, scopriremo panorami, tracce di storia e di produzione locale che caratterizzano questa sorprendente porzione di territorio del Monte Pisano.

Dopo la storia del Molino di Papo ed il panorama del Campo dei Lupi, la sosta all'Agriturismo Le Mandrie, sul sentiero che ritorna a Vicopisano, sarà un bel modo di gustare qualche specialità locale, prima di tornare in paese attraverso il sentiero de "Il Tinto"

Durata: 
mezza giornata

Anello di Vicopisano e Buti

Associazione IL BIVACCO - Monti Pisani Trekking
Area Geografica: 
Monti Pisani
Località: 
Vicopisano (PI)
Tipo di attività: 
Trekking

Un facile anello "campestre" che ci permette di mettere in collegamento due dei paesi storicamente più importanti nella storia del Contado Pisano. Tra olivi, frantoi, macchia, ruscelli e canali riusciremo a parlare di storia locale, di fiumi, di tradizioni e genti che hanno abitato ed abitano questi ameni colli.

Durata: 
una giornata

Monte San Giuliano: Il "monte Bianco" dei Pisani

corbezzolo
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Trekking

 

Il percorso si sviluppa sul versante sud-occidentale del Monte Pisano, all’interno dell’ A.N.P.I.L. Monte Castellare. 
L’ambiente prevalentemente costituito da gariga è stato interessato fin dall’antichità da attività estrattive di marmi finalizzate all’edificazione dei più famosi monumenti della Repubblica di Pisa. Nonostante queste forme di sfruttamento, il territorio ha conservato un elevato livello di biodiversità. 
Oltre a specie arboree ed arbustive della macchia mediterranea (leccio, lentisco, fillirea, mirto…), il territorio si caratterizza per le numerose specie di orchidee spontanee e per la presenza di pulvini di Euphorbia spinosa responsabile in primavera del colore giallo che assume l’intera gariga.  
Il nostro percorso parte dall’abitato di San Giuliano e comprende tappe di rilevante interesse sia paesaggistico che storico: il valico citato da Dante nel  XXXIII canto dell' inferno; il sito archeologico del Monte Castellare che offre i ritrovamenti sia di una fase storica etrusca che di una fase altomedievale; i resti della villa “il Belvedere” appartenuta al medico polacco Sigismondo de Bosniascki; l’eremo della Spelonca fondato alla fine del XII sec. in corrispondenza dell’imboccatura di un antro.
Durata: 
una giornata

Anello di Nicosia: la Val Graziosa e la Fortezza della Verruca

panorama dalla Verruca
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Trekking

Sui versanti della conca di Calci tra la zona della Certosa ed i crinali del Monte Verruca con salita ai ruderi della fortezza omonima. L’anello si sviluppa per 15 Km m offrendo suggestivi panorami sul percorso del fiume Arno e sulla vallata coperta di oliveti e boschi di castagno, già dal Medioevo centro di una fervente attività legata a mulini e frantoi azionati dalla forza dell’acqua del torrente Zambra.

Durata: 
una giornata

Anello di San Giuliano

Sterrati dei Monti PIsani
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Treno-trekking

Un breve, panoramico e interessante anello dalla cittadina termale di San Giuliano, con trekking ricco di spunti sull'uso del territorio e la trasformazione del paesaggio.E il monte Pisano può anche regalare paesaggi naturali di notevole valore soprattutto dal punto di vista botanico

Durata: 
una giornata

Anello di Ripafratta

La Spelonca
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Treno-trekking

Una passeggiata alla scoperta dei Monti Pisani, isola paesaggistica del nostro territorio:spaziando tra macchia mediterranea e boschi di castagno e quercia scopriremo interessanti siti fortificati sulla antica via di comunicazione tra Pisa e Lucca; esploreremo poi l'Eremo della Spelonca e Rupe Cava, strutture medievali in parte ricavate direttamente nella roccia. Il treno sarà, come sempre, un buon modo di avvicinarsi a questo percorso

Durata: 
una giornata

Da Lucca al Monte Pisano lungo l'acquedotto del Nottolini

Acquedotto del Nottolini
Area Geografica: 
Monti Pisani
Tipo di attività: 
Trekking

A piedi lungo l'Acquedotto del Nottolini: un percorso nella storia di Lucca e nella  natura circostante, attraverso il Tempietto di Guamo e le "Parole d'Oro" fino alle pendici del Monte Pisano, in località Stanghetta.Con lo sfondo di personaggi di rilievo e di floride epoche storiche,un'occasione per conoscere la storia della nostra acqua

Durata: 
una giornata