Associazione il Bivacco

L'Associazione Il Bivacco, nata il 1 Dicembre 2005, è una associazione di stampo culturale ambientale che si occupa di promuovere la cultura e la conoscenza dell'ambiente ed il territorio nell'accezione più ampia del termine. Persegue i propri fini mediante l'escursionismo e mediante altre iniziative come l'organizzazione di corsi, serate a tema, incontri, mostre, conferenze, spesso appoggiandosi ad una delle strutture gestite dall'associazione stessa.

Il Bivacco per le sue attività escursionistiche fa riferimento alla figura professionale della Guida Ambientale (L.R. Toscana 42/2000) ed è affiliata all'AGAT (Associazione Guide Ambientali Toscana)

Per le proposte di più giorni che si configurano "pacchetto turistico" invece si avvale della Direzione Tecnica d'Agenzia conseguita e la relativa Agenzia Viaggi (web) denominata BivaccoViaggi

L'Associazione ha gestito per tre anni il Centro Accoglienza Visitatori e Documentazione (CAV) del Parco delle Alpi Apuane presso la Filanda di Forno (MS), che è stata sede operativa dell'Associazione dal Gennaio 2006 al Dicembre 2008. Successivamente, nel 2009 e 2010 il Centro Informazioni Estivo per il Parco Apuane presso l'APT di Massa-Carrara

E' stata gestore dal 2005 al 2013 del Rifugio Casentini, sull'Appennino Lucchese, zona Orrido di Botri (mt1230- Aperto da Primavera ad Autunno) che è diventata sede operativa dell'associazione nei periodi di apertura.

Dal 2014 al 2017 è stata  gestore del Rifugio Nello Conti ai Campaniletti, sulle Apuane massesi.

Tutte le attività svolte dall'Associazione sono rivolte ai propri soci.

La quota associativa per l'anno 2017 è ancora di 3€.  I Soci Ordinari potranno partecipare a tutte le iniziative dell'Associazione per l'anno in corso, e vengono mantenuti informati su queste mediante mailing-list.

Riceveranno inoltre numero tessera e " tessera socio ordinario" a casa, o consegnata a mano in una delle occasioni di partecipazione.

I soci in possesso del regolare tesserino associativo valido per l'anno in corso possono usufruire delle convenzioni stipulate annualmente dall'Associazione presso negozi di commercio di genere (montagna, escursionismo) e attività ricettive.

AllegatoDimensione
statuto.pdf24.01 KB
organigramma.pdf81.48 KB

Matteo Zamboni - Guida Ambientale Escursionistica
Matteo Zamboni - Guida Ambientale Escursionistica
Ass.IL BIVACCO - Matteo Zamboni

Matteo Zamboni:

Altro:

  • Guida di "Le Vie dei Canti" 2009-2014
  • Guida di "Walden,Viaggi a Piedi" 2011-2014
  • Guida e Accompagnatore Tecnico per "Backroads Inc." 2008-2013
  • Guida per "Explore!" 2014

Federica Amaducci GAE
Federica Amaducci - Guida Ambientale Escursionistica
Federica Amaducci - Guida Ambientale Escursionistica

 

Federica Amaducci:

Altro:

Ass. IL BIVACCO - Marcello Turconi

 

Marcello Turconi:

  • Guida Ambientale Escursionista  dal 2012
  • Co-Gestione Rifugio Casentini 2012-13,Rifugio Conti 2014-15

------------------------------------

Andrea Biggi:

 

--------------------