BIVACCO VIAGGI- Viaggi a piedi, in bici ed Escursionismo su misura

Bivacco Viaggi

BIVACCO VIAGGI_ Agenzia Web e T.O.

Bivacco Viaggi è la prima Web-agency nata in Toscana. Opera esclusivamente on line e nasce per dare una Direzione Tecnica d'Agenzia Viaggio come previsto dalle normative regionali sul turismo (L.R. 42/00), per tutte quelle proposte escursionistiche delle Guide Ambientali e Turistiche dell'Associazione IL BIVACCO (anche incluse nel calendario associativo), di pacchetti di più giorni rivolte ad Agenzia Viaggio, gruppi precostituiti o a singoli escursionisti.
Fin dall'inizio i Viaggi a Piedi con Guida Escursionista hanno costituito un'ossatura importante dell' attività associativa che, grazie alla Direzione Tecnica, possono  essere offerti dalle Guide Escursionistiche de IL BIVACCO come Tour Operator on-line anche al di fuori dell'Associazione ed in forma di "pacchetto".

Alcuni dei viaggi e delle escursioni in questione sono spesso disponibili anche in modalità Self-Guided
A seguire qui sotto i viaggi a piedi sono raccolti per tematiche, spesso interconnesse, che si sono sviluppate ed hanno preso forma nei passati 10 anni di attività e di esperienze personali delle Guide.

Tutti i viaggi comparenti su questo sito si intendono organizzati e testati dalle Guide di Riferimento di Bivacco Viaggi, e sono da loro pianificati e svolti. Pertanto costituiscono proprietà intellettuale anche quando questi vengano inclusi parallelamente, e con il nostro consenso,  in calendari eventi e viaggi di altre organizzazioni.

 

L'Agenzia è assicurata RC con la compagnia FiloDiretto mediante contratto di Assicurazione 1505001517/T

 

AllegatoDimensione
BIVACCOVIAGGI_VIAGGI A PIEDI_MEMO.pdf134.37 KB

Jugotrekking

Bivacco Viaggi- JugoTrekking

Viaggi a piedi nella natura selvaggia della penisola balcanica e a contatto con le popolazioni degli "slavi del sud" (jugo), delle loro tradizioni, le loro lingue e filosofie diverse; la loro storia passata e recente conosciuta attraverso gli innumerevoli incontri che ci riportano tutti al filo conduttore di una identità culturale basata su valori universali quali il rispetto, la dignità, l'ospitalità: impossibili da cancellare via nonostante qualche guerra di troppo ci abbia provato.
Una serie di viaggi che nasce dall'esperienza diretta di più anni di permanenza, conoscenza ed esperienza delle regioni viaggiate, un tempo, non tanto remoto, chiamate Jugoslavia.

Guida Escursionistica bilingue italiano/serbo-croato.

Vedi le proposte in Serbia, Bosnia, Croazia, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Kosovo

AllegatoDimensione
ILBIVACCO- Serbia_Social- IL PAESE CHE C'E' ANCORA.pdf717.35 KB

ToscanaTrek

Bivacco Viaggi- ToscanaTrek

Viaggi nella nostra regione, forse una delle più viaggiate al mondo... anche se raramente a piedi o con mezzi dolci (a piedi, in bici, in barca, in kayak). Proprio questo ci permette di presentarla al camminatore ed escursionista nella sua veste più inaspettata, per assaporarla e  scoprirla nella sua essenza.

Le catene montuose di Appennino ed Alpi Apuane, le valli di Garfagnana e Lunigiana, l'Alta Versilia, il Monte Pisano, il Chianti, La Val'd'Orcia e le Colline della Toscana centrale, la Maremma, le Isole dell'Arcipelago: sono tutti i teatri naturali e culturali, gli scenari dove merita ancora una volta mettere piede per ripetere le esperienze di natura, arte e cultura che questa regione offre.

Vedi le proposte:

Finesettimana in Garfagnana; Settimana in Garfagnana; Sentiero Alta Versilia; da Pisa a Lucca; Terme Trek; traversata Alpi Apuane; Il nostro Chianti; isola del Giglio; isola di Capraia

Via Francigena e Cammini

Bivacco Viaggi- Vie Francigene e Cammini

Conoscere, riscoprire e ripercorrere itinerari dalla storia millenaria attraverso le diverse regioni europee. Come gli antichi pellegrini sulla via per Roma o su quella per Santiago, tra riscoperta e rivalorizzazione di antichi canali di comunicazione che per secoli sono stati percorsi da viandanti o predicatori, uomini di fede o faccendieri.
Camminarli oggi è un’occasione unica di conoscenza dei luoghi attraversati, dei loro tesori ed opportunità, di interculturalità e di incontri in cammino: un patrimonio fatto di cultura, arte, storia, natura e senso dell’ospitalità si rinnova continuamente camminandolo.

Vedi le proposte di settimane nei tratti:

P.so Gran San Bernardo-Aosta; Berceto-Lucca; Lucca-Siena; Siena-Viterbo; Viterbo-Roma; Orvieto-Sutri

Mediterraneo

Bivacco Viaggi- Mediterraneo

Serie di viaggi dedicati all' approfondimento degli aspetti caratteristici della natura e della civiltà mediterranea, eredità di secoli e secoli di scambi, lotte, confronti e sinergie di culture diverse convergenti sul Mare Nostrum. Vedi proposte

Il progetto escursionistico si accompagna ad una sua "versione letteraria", scaturita da spunti e riflessioni maturate durante passati viaggi o semplici escursioni. Vedi il Progetto Letterario
Per noi, viaggiatori italiani ed appartenenti geograficamente all'area mediterranea, l'evidenza che ne scaturisce è molto più concreta di quanto i luoghi comuni possano lasciar supporre: sono i dodicimila anni di convivenza che uniscono le genti del Mediterraneo, sono i nostri rapporti umani e commerciali, la musica, i suoni, gli odori; è questa immensa, lenta ed inesorabile marea umana che si avvicenda sulle sue rive senza curarsi molto delle divisioni troppo spesso create ad arte nei vari momenti storici che garantisce la perpretazione e la sopravvivenza di questa millenaria cultura.

Vedi le proposte per:

Sicilia, Minorca, Corsica a piedi,Corsica in Bicicletta, Dalmazia

Altri Viaggi ed Esplorazioni

Bivacco Viaggi- Viaggi ed Esplorazioni

Vacanze a piedi nei luoghi meno viaggiati, con il privilegio di attraversarli camminando, accogliendo la curiosità come motivo del viaggio, prendendo spunto dagli incontri fatti in cammino, lontano da impostazioni commerciali e favorendo i ritmi e le atmosfere della semplice e autentica Esplorazione

Vedi proposte in:

Francia, Svizzera, Spagna, Islanda, Isole Faroer

AllegatoDimensione
BIVACCOVIAGGI_ProgrammaGxG_IslandaTour2016PRIMAVERA.pdf282 KB
BIVACCOVIAGGI-Traversata Vercors- 2010.pdf1.52 MB