In bici al passo,a piedi ai laghi

Versione stampabileVersione PDF
Ass. IL BIVACCO - Mountain Bike
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Rifugio Casentini - R.N. Orrido di Botri
Tipo di attività: 
Bicicletta

Salita dal Rifugio Casentini per il 5,5 km di sterrato della vecchia strada ducale, in un alternarsi di tornanti via via sempre più panoramici sulla valle e sulle cime appenniniche. Al passo a Giovo lasceremo la bici, e in poco più di mezz'ora raggiungeremo il Lago Turchino, incastonato sotto la mole del Rondinaio, posto splendido per un bagno in quota! Rinfrescati e rifocillati faremo ritorno a piedi chiudendo l'anello fino a Passo a Giovo, e da qui una gratificante discesa ci riporterà ancora alla base del Rifugio.

Durata: 
una giornata
Difficoltà: 
E: Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche
Logistica: 
  • Ritrovo Rifugio Casentini
  • Bici al seguito (salvo diversa specifica)
  • Indossare caschetto, guanti da bici, scarpe rigide
  • A seguito: zainetto con acqua, costume, piccolo asciugamano
  • Giacca a vento o k-way
Costo: 
da determinare a seconda della logistica

Commenti

MTB stagione 2013 al Rifugio Casentini

Questa escursione verrà proposta tutti i Giovedì di Luglio a partire dal Rifugio Casentini ed organizzata con noleggio bici, caschi ed attrezzatura, il servizio Guida Ambientale ed assistenza tecnica, pranzo al Rifugio al rientro.

Il costo è di 50€ per l'escursione e 20€ per il pranzo convenzionato basato su prodotti tipici del territorio.