Appennino

San Pellegrino, paese più alto dell'Appennino

Associazione IL BIVACCO_SanPellegrino_Trekking
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
San Pellegrino in Alpe (LU/MO)
Tipo di attività: 
Trekking

Una camminata a conoscere il paese più alto dell'Appennino. San Pellegrino in Alpe nasce in questa posizione per offrire un riparo e ristoro ai viandanti che hanno affrontato nei secoli il passaggio da Nord a Sud attraverso gli Appennini, in quella che fin dai Romani è stato un importante via di comunicazione, dalla Via Bibulca, fino ai tempi medioevali con la Via Vandelli.

Tra mito, storie e leggende conosceremo questo recondito paese, cammineremo il Giro del Diavolo che dal paese conduce al crinale, ascolteremo la voce dei suoi abitanti e visiteremo iil prezioso Museo Etnografico ambientato nel vecchio Ospitale

Durata: 
una giornata

Orrido di Botri in alveo

Ass.ILBIVACCO-Trekking Orrido di Botri- La Piscina
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Appennino Lucchese
Tipo di attività: 
Trekking

La magia dell'Orrido, la sua curiosa storia geologica andando incontro alle acque che lo hanno originato. Risalendo il Rio Pelago dalla località Ponte a Gaio, percorreremo questo torrente in alveo ammirando le pareti verticali che ci sovrastano, attraverso dei luoghi incantevoli e bizzarri come Il Salto dei Becchi e Le Prigioni fino ad arrivare alla cascata de Le piscine, prima di ritornare a valle seguendo la corrente

Durata: 
una giornata

Garfagnana a piedi

Bivacco Viaggi- Garfagnana Walking Tour
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Garfagnana
Tipo di attività: 
Trekking

Una vacanza che si concentra ad esplorare a piedi la valle delimitata dalle due catene montuose di Appennino e Alpi Apuane

Fortezze medievali, creste e cime delle Apuane e dell'Appennino, villaggi e paesi, boschi e coltivazioni, l'ospitalità garfagnina e la sua generosa produzione ed offerta enogastronomica.

Ogni giorno alloggeremo in agriturismi, per assaporare la vera dimensione della realtà garfagnina.

 

Durata: 
più di due giorni

Lago Santo e Lago Baccio, in Appennino Modenese

Associazione IL BIVACCO_ Ciaspole Appennino
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Lago Santo (MO)
Tipo di attività: 
Ciaspolata

Lo scenario è quello di un Appennino austero e selvaggio che durante l'Inverno si presenta nel suo aspetto più affascinante: la conca glaciale del Lago Santo, facilmente raggiungibile dal versante modenese, si apre incastonata sotto la mole dominante del Monte Giovo. Poco oltre cambiano i protagonisti ma lo schema si replica: il più piccolo Lago Baccio viene guardato a vista dalla piramide aguzza del Monte Rondinaio.

Le due sentinelle bianche sorvegliano dall'alto i due laghi, ma nonostante i loro aspetti severi offrono sempre qualche linea più morbida e talvolta boscosa per essere avvicinate. Cercheremo di sfruttare queste linee per andare a godere di panorami sia sui profili dei monti che sugli spazi dei laghi ghiacciati.

Durata: 
due giorni, una notte

L'Occhio di Lucca

Associazione IL BIVACCO_ Trekking Occhio di Lucca
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Mediavalle Garfagnana
Tipo di attività: 
Trekking

L'Occhio di Lucca, famoso appostamento per controllare i possedimenti della città, e per difendersi da eventuali attacchi dei  nemici che soprattutto minacciavano dalla Garfagnana, è lo spunto per concederci una bella passeggiata tra alcune località del comune di Borgo a Mozzano. Un' escursione domenicale per esplorare i segreti "di casa nostra".

La giornata di cammino regala una bella varietà di ambienti, paesaggi e storia. Da Borgo a Mozzano si inizia a salire in mezzo ai boschi fino alla Villa Caturegli, importante residenza della familia Mansi. Da qui inizia la fascia altimetrica degli olivi più solatia, una luce verde e tanti colori ci conducono al villagio di  Cune e da qui si arriva all'Occhio di Lucca . Riprendiamo la nostra discesa attraversando il Romitorio di S.Bartolomeo e la chiesa di Santa Cristina, chiudendo l'anello attraversando i borghi di Cerreto e La Rocca.

Durata: 
una giornata

Anello del Monte Acuto da P.so Lagastrello

Associazione IL BIVACCO_ Ciaspole Appennino Monte Acuto
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Passo del Lagastrello (MS-RE) - Monte Acuto
Tipo di attività: 
Ciaspolata

Un anello che ci porta sulle cime appenniniche intorno al Passo del Lagastrello, salendo tra faggete fino alle cime e crinali,  regalando panorami degni dell'immaginario di montagne innevate lontane e ben più note.

Punto tappa imprescindibile è il Rifugio Città di Sarzana, in posizione stupenda nei pressi del Lago del Monte Acuto.

Durata: 
una giornata

Anello di Sommocolonia da Barga

Associazione IL BIVACCO_ Trekking Barga
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Mediavalle Garfagnana (Barga)
Tipo di attività: 
Trekking

Antico avamposto romano, divenne uno dei comuni strategicamente più importanti nello scacchiere delle guerre cinquecentesche. Sommocolonia dominando la vallata barghigiana e potendo contare su una fortificazione turrita a doppia cinta, ancora parzialmente visibile, è stata fondamentale per il controllo di una delle vie commerciali più importanti da e per l'Emilia-Romagna.

Partendo da Barga e dopo avere dedicato alcuni momenti a contemplare le sue bellezze, superiamo la "Cittadina", come tempo addietro fù definita, lasciando alle spalle Porta Macchiaia. Da qui si apre uno scenario dove l'Appennino fa da scenografia, mentre voltando lo sguardo a sud, si elevano le impetuose Alpi Apuane. E se la fortuna ci assiste, le magnifiche Alpi, al rientro ci regalerranno un tramonto sfumato di rossi accesi.

Il tragitto tra diversi sali scendi e boschi ci porta in a Sommocolonia situato su un altura, da cui si può disperdere lo sguardo all'infinito. La storia di questo paese è una delle più intriganti della vallata, e non solo.

Le terre di Fosciandora

Associazione IL BIVACCO-Trekking Fosciandora
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Garfagnana
Tipo di attività: 
Treno-trekking

Un trekking che racconta le vicissitudini  dei 7 piccoli borghi di Fosciandora: La Villa, Ceserana, Migliano, Lupinaia, Treppignana, Riana e Fosciandora, così strettamente correlati ma spesso separati da dettagli di "storia minore".

Sospesi tra le influenze di Lucca e Modena, i villaggi sono stati protagonisti della storia locale fin dall'Alto medioevo, quando divennero Liberi Comuni. Oggi di questo rimangono  evidenze che meritano di essere conosciute, e lo facciamo con l'aiuto del treno per giungere in valle.

Durata: 
una giornata

Monte Prado e crinale appenninico di Garfagnana

ASSOCIAZIONE IL BIVACCO - Monte Prado e Lago Bargetana
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Garfagnana
Tipo di attività: 
Trekking

 Un anello facile e panoramico, tra le cime più alte di questa porzione di Appennino tosco-emiliano che ci farà raggiungere gli oltre duemila metri  del Monte Prado.

Da qui la visuale spazia sulla pianura padana a Nord, e, in caso di tempo ottimale anche sulle cime delle Alpi. La discesa al lago Bargetana ed il Rifugio Battisti costituiranno ottime soste e punti d'appoggio lungo il nostro anello.

Durata: 
una giornata

La riserva di Campolino ed il Lago Nero

Associazione IL BIVACCO- Ciaspole Appennino Pistoiese
Area Geografica: 
Appennino
Località: 
Val Sestaione (PT)
Tipo di attività: 
Ciaspolata

Con le ciaspole a piedi risalendo la valle del Sestaione, andando ad esplorare la conca glaciale del versante Nord di questo settore appenninico

E' un ambiente caratterizzato dalla presenza di laghi, ruscelli e fratture,  da una foresta autoctona di abeti rossi e bianchi,  e infine da faggi ed anche uno sparuto gruppo di pini mughi. Uno scenario vario e, con un po' di fortuna,  di grande soddisfazione dal punto di vista panoramico su gran parte della dorsale dell'Appennino tosco emiliano.

Durata: 
una giornata