Alpi Apuane

Monte Forato: il buco con la montagna intorno

Associazione IL BIVACCO_MonteForato_Trekking
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Fornovolasco (LU)
Tipo di attività: 
Trekking

Salita per gli irti pendii apuani del versante garfagnino dal paese di Fornovolasco, le cui origini sono legate all'antica tradizione del lavoro del ferro e dei metalli. L'obiettivo è andare a vedere invece il lavoro degli elementi ed il loro risultato espresso in questo arco di roccia.

Fermandosi di fronte, sopra e sotto questa meraviglia naturale potremo fantasticare e fare ipotesi sulla sua origine

Durata: 
una giornata

[BivaccoViaggi] Emozioni Apuane

BivaccoViaggi_ Emozioni Apuane
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Alta Versilia
Tipo di attività: 
Trekking

Alla scoperta  delle Apuane Centro-Meridionali: emozionanti rilievi nati dal mare, segnati dal carsismo, abitati in antichità dal popolo fiero dei LIguriApuani, dove il lavorar la pietra ed il cavar marmo sono diventate una tradizione, dove i pastori hanno vissuto e coltivato l'alpe, i carbonai curato i boschi e i raccoglitori fatto tesoro dell'alternarsi delle stagioni.

Traversate ed anelli in mezzo ad una natura spesso primordiale e selvaggia,dove i Rifugi saranno nostra base e casa  nell'esplorazione di questi versanti severi ed alpini,  quando  colori accesi animano i profili dei monti dando vita al rincorrersi di luci ed ombre, e le notti miti e stellate sono un invito all'osservazione di un grande cielo estivo nella settimana del solstizio.

Durata: 
più di due giorni

[BivaccoViaggi] Via Vandelli toscana: dall'Appennino al Tirreno

BivaccoViaggi_ Via Vandelli
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Garfagnana, Apuane Massesi
Tipo di attività: 
Trekking

La strada ducale del settecento che rispondeva agl interessi dinastici degl Estensi per assicurare a Modena uno sbocco al mare, fu il motivo determinante di questa via di comunicazione con la Toscana. Proveniendo dalla pianura padana, dopo aver valicato l'Appennino a S.Pellegrino in Alpe, andava a sfidare gli impervi versanti apuani nel suo ultimo tratto prima di giungere al mare: via carrozzabile o somabile? militare o civile?

Senza ombra di dubbio un progetto ardito, che ha visto impegnati nella costruzione migliaia di uomini e le tecniche più raffinate, specialmente nella parte apuana che, non senza fatica, dal versante garfagnino saliva al passo Tambura e poi discendeva ripidamente nel massese. Noi ne percorreremo i tratti salienti ed ancora integri, coadiuvati dalla rete sentieristica dell'Appennino e del Parco Apuane

Traversata che prevede l'utilizzo dei mezzi pubblici sia per l'avvicinamento che per il rientro

Durata: 
più di due giorni

Il Masso di Terrinca

Associazione IL BIVACCO_Masso di Terrinca
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Valle del Giardino - Terrinca (LU)
Tipo di attività: 
Trekking

Un facile e panoramico anello lungo la Valle del Giardino, un percorso che da Cansoli si inoltra risalendo le acque e poi si impenna sui ripidi versanti che ci conducono a Terrinca. Si sfruttano le antiche mulattiere che ancora collegano i paesi. Lungo quella che sale a Terrinca una deviazione ci porta verso uno di quei tanti massi aggettanti sulla valle, un tempo punti di osservazione e controllo della fiera tribu dei Liguri Apuani. E' su uno di questi massi che possiamo trovare incisioni risalenti agli usi di questi lontani abitanti delle nostre montagne.

L'anello si conclude non prima di avere sostato nel paese di Terrinca, per poi riportarci a Cansoli.

Durata: 
una giornata

Il Monte Gabberi

Associazione IL BIVACCO_ Monte Gabberi
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Camaiore (LU)
Tipo di attività: 
Trekking

Uno dei luoghi dove si riesce a carpire l'essenza ed il carattere del territorio Ligure Apuano è questo rilievo che si affaccia sul mare, e che, isolato  dalle altre cime, offre un panorama spettacolare sulle valli e le vette dell'Alta Versilia. Le sue sinuose forme calcaree invitano alla salita e alla scoperta, alla pausa ed alla meditazione. Le belle leccete che attraversiamo rendono l'atmosfera ancora più mistica.

Il percorso proposto parte da La Culla, frazione del camaiorese, e dopo aver raggiunto la vetta del Monte Gabberi ridiscende verso Greppolungo, andando infine a chiudere l'anello sfruttando l'antica mulattiera di collegamento tra i due borghi.

Durata: 
una giornata

I paesi della Valle del Vezza

Associazione IL BIVACCO- Trekking Seravezza
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Alta Versilia- fiume Vezza
Tipo di attività: 
Trekking

Alla scoperta della Valle degli Scalpellini del fiume Vezza. I paesi di Giustagnana, Fabiano, Azzano hanno come caratteristica quello di essersi sviluppati fin dai tempi di Michelangelo come paesi dei cavatori e degli scalpellini, sfruttando le cave del Monte Altissimo e le più basse della Costa, Trambiserra e La Cappella.

Oggi parte del percorso Archeominerario ci farà intravedere quei tempi lontani, il passaggio per i paesi è ricco di dettagli che richiamano il lavoro in cava ed il sussegente trasporto a valle. I sentieri che percorriamo erano gli unici collegamenti per questi paesi fino alle sponde del Vezza, dove noi finiremo il nostro trekking in un bagno rigenerante

 

Durata: 
una giornata

Fociomboli e Puntato: torbiere,villaggi ed alpeggi apuani

Associazione IL BIVACCO- Alpi Apuane Trekking
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Mosceta,Puntato,Fociomboli
Tipo di attività: 
Trekking

Un'ampia radura verde, circondata da boschi rigogliosi e vette maestose: è il Padule di Fociomboli, relitto dei ghiacciai che hanno interessato queste zone durante l'ultima glaciazione. E' in questo periodo che la radura comincia ad essere punteggiata di fioriture di orchidee e di specie botaniche che qui trovano un habitat unico sulle Alpi Apuane.

Il nostro itinerario comprenderà anche altre storie: l'alpeggio di Puntato, il paese abbandonato di Col di Favilla, il Rifugio di Mosceta, la grotta e la leggenda dell'Uomo Selvatico, compiendo un anello paesaggisticamente appagante ed al cospetto di queste "montagne irripetibili".

Durata: 
una giornata

Anello del Monte Alto da Retignano

Associazione IL BIVACCO- Alta Versilia Trekking
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Alta Versilia
Tipo di attività: 
Trekking

Un anello divertente ed adatto a tutte le stagioni attorno ad uno dei rilievi secondari apuani dell'Alta Versilia, che ci dà l'occasione  di godere del profilo delle vicine cime apuane dalla sua posizione privilegiata.

Troveremo non solo boschi di castagni, ma anche vecchi metati, case dell'alpe e aziende agricole tutt'ora funzionanti, con animali e prodotti che sono un vero invito alla sosta per godere di questi paesaggi.

 

Durata: 
mezza giornata

La Grotta di Castelvenere

Ass. IL BIVACCO -Grotta di Castelvenere
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Mediavalle Garfagnana (Fabbriche di Vallico)
Tipo di attività: 
Trekking

Esplorazione del versante sud-orientale del Monte Penna di Cardoso, propaggine delle Alpi Apuane nella valle della Turrite Cava, che ci permetterà di scoprire la vocazione rurale della valle, con la salita all'alpeggio di San Luigi, e il culto ancestrale della acque sorgenti, particolarmente evidente alla Buca di Castelvenere

Dagli studi effettuati sulla grotta se ne deduce  la lunga frequentazione antica  con evidente scopo cultuale, certamente connesso con il ruscello che sgorga direttamente dall'antro cui probabilmente si attribuivano proprietà salutari e associate alla fecondità.

Ci avvicineremo quindi ad esplorare questo luogo cercando di goderne della naturale bellezza e dell'aurea mitica che lo pervade.

Durata: 
una giornata

Castelnuovo Garfagnana e l'Ariosto

Associazione IL BIVACCO - Garfagnana Trekking
Area Geografica: 
Alpi Apuane
Località: 
Garfagnana
Tipo di attività: 
Trekking

Era l'anno 1522 quando Ludovico Ariosto accettò, suo malgrado, l'incarico di "Commissario Ducale" Estense per il quale si trasferì a Castelnuovo Garfagnana. La valle, all'epoca appena restituita alla signoria estense dopo la morte di Leone X, apparve al poeta come una "vallata selvaggia ed infestata da briganti"

Cercando di immaginare la Garfagnana del tempo, con le parole del poeta, percorreremo questo anello che parte dal centro del paese e si snoda per sentieri dalla Rocca Ariostesca alla Fortezza estense di Monte Alfonso, regalando panorami sui borghi e le alture circostanti.

 

Durata: 
mezza giornata